Vacanze scontate con il Black Friday, alcuni consigli dagli esperti

Finita l’estate, tutti torniamo a lavoro, in attesa delle prossime grandi feste di Natale e Capodanno. In mezzo, c’è il famoso Black Friday, quel venerdì nero che diventa un “caos” di vendite ad alti sconti. Nella maggior parte dei casi, si pensa al venerdì nero come l’opportunità di trovare in offerta smartphone ed altri oggetti tecnologici, ma pochissimi in realtà pensano ai viaggi. Cosa posso aspettarmi, dunque, in termini di offerte di viaggio?

In realtà, molto. Per chi cerca davvero il top, lo scorso anno abbiamo avuto vacanze di una settimana in Florida ad un costo di circa 350 euro a persona (compresi i voli), viaggi esotici a cinque stelle nel Borneo per soli 1.300 euro (compresi i voli), per citarne alcuni.

Come faccio a individuare le migliori offerte? Nessuna industria è migliore di quella dei viaggi quando si tratta di sconti e offerte, anche last minute. Per cui, nelle prossime settimane saremo letteralmente “aggrediti” dalla più intensa proposta di offerte per viaggiare che si sia mai vista.

In corrispondenza del Black Friday è un buon momento per prenotare le vacanze per Natale e Capodanno, sia che tu voglia andare al mare, sia che preferisca visitare una capitale europea, oppure ancora che tu desideri andare in montagna per la più classica delle settimane bianche.

Quindi, se stai prenotando all’ultimo minuto, o stai pianificando in anticipo, come riesci a capire se quello che vedi durante le offerte del Black Friday è davvero un affare? Lo abbiamo chiesto a chi di offerte e proposte commerciali nel capisce davvero: Popsconto, uno dei siti web migliori della rete per quello che riguarda coupon e offerte commerciali. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Sconti: non farti distrarre dal numero davanti al segno di percentuale: è il numero dietro il segno dell’euro che conta.
  • Extra gratuiti: diffida sempre. Probabilmente stai pagando in più qualcosa per riceverne un’altra gratis. E’ spesso il caso dei cosiddetti “posti gratis” per i bambini, dove gli adulti devono pagare un supplemento affinché ai bambini non venga fatto pagare.
  • Valore della vacanza rispetto al prezzo: valuta sempre tutto il pacchetto finale, inclusa eventuale colazione inclusa nel prezzo e altri extra che ti aiuterebbero a migliorare la tua vacanza finale.
  • Affidati ai voli economici, ricordati di partire per tempo nella ricerca del volo con compagnie come Easyjet o Ryanair (usa il comodo SkyScanner, se vuoi);
  • Attenzione al deposito: fai attenzione alle scritte in piccolo, soprattutto se devi versare un deposito, e assicurati di poterlo riavere nel caso in cui ti trovi ad annullare.