Mete economiche

Chi ha detto che fare vacanza sia necessariamente una cosa costosa, da lasciarci lo stipendio? E’ vero, se si scelgono le mete più gettonate in Italia e all’estero, come Rimini, Riccione, Londra, Parigi o New York, giusto per citare le più scelte, ecco che la spesa finale può salire, e anche di molto. Il costo non è più una preoccupazione se si scelgono le migliori mete di vacanza economiche, ecco i nostri consigli.

In Italia, consigliamo una visita alla bellissima Poggibonsi, comune in provincia di Siena, dove non perdere il Castello della Magione e la Fortezza di Poggio Imperiale, due tra i monumenti più belli della campagna toscana. Pisa, benché sia famosa nel mondo per la sua Torre Pendente, è sorprendente per quanto riguarda i costi, che si tengono ancora oggi molto bassi. Gli amanti della storia non potranno saltare una visita a Trapani, in Sicilia, dove si possono trovare degli splendidi templi di origine greca, come quelli di Selinunte, che attirano frotte di visitatori anche grazie ai prezzi economici di questa città isolana.

Per gli amanti del mare, segnaliamo Città di Vasto, in Abruzzo, a pochi chilometri da Pescara, oppure le spiagge di Termoli, città in Molise, da anni bandiera blu d’Europa per la pulizia della acque.

Chiudiamo con le Marche, dove si possono visitare le più belle attrazioni regionali prenotando una struttura ricettiva in una città non di punta, come un hotel vicino a San Benedetto del Tronto, una città che ha ben poco da invidiare a quelle più blasonate, con uno splendido mare e a metà strada tra Pescara ed Ancona.

Dove andare, invece, all’estero? Skyscanner consiglia 20 mete, tra cui la splendida Bucarest, una città dove il passato comunista e le tradizioni di origine balcanica si fondono con l’Europa occidentale, quella più moderna. Da non perdere Varsavia, capitale della Polonia, è sopravvissuta a secoli di guerre (basti pensare che solo nel 1944 fu completamente rasa al suolo dai tedeschi per pura rappresaglia), oggi la città ne esce rinnovata, rafforzata e pronta ad accogliere turisti da ogni parte del mondo. Il centro storico è un Patrimonio UNESCO.

Chiudiamo con la bellissima Budapest, che ha delle grandissime cattedrali gotiche e terme di ogni epoca, oltre che tutta una serie di ristoranti per ogni budget.