Le Marche: gioiello da scoprire

marcheQuando si tratta di fare turismo in Italia, una delle prime regioni italiane che viene in mente è la Toscana, seguita a ruota dall’Umbria e dall’Emilia Romagna. Tanti pensano anche all’Abruzzo o al Lazio, grazie soprattutto alla presenza di Roma, ma quanti si soffermano sulle Marche? Eppure, questa regione è un vero e proprio “gioiello” del nostro patrimonio turistico, culturale e naturalistico.

Sapevate che Frontino, nella provincia di Pesaro – Urbino, è il più piccolo comune dell’area ed è stato nominato il Borgo più bello d’Italia? Si trova nell’area del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e ha tantissimi scorci da togliere il fiato, davvero! Il vero punto di forza di questo centro turistico è il convento di Montefiorentino, che si dice fu fondato da San Francesco nel 1213.

La cittadina di Grada, conosciuta per la sua rocca, è elencato tra i Borghi più belli d’Italia ed è una delle poche città che ha ben due cinta murarie: quella esterna con torrioni e torricini, è davvero scenica, quella intermedia ha un possente torrione sul lato destro.

Corinaldo è uno dei borghi più belli della zona di Senigallia, costruita nel 1367 dopo l’autorizzazione dell’allora Papa Urbano V, è il borgo meglio conservato del centro Italia. Le vie del centro sono strette e ancora tipiche, tanto che sembra di essere catapultati indietro nel tempo.

A 13 km da Macerata c’è Montelupone, uno dei borghi più belli della regione, al cui centro c’è al Palazzetto del Podestà con l’annessa Torre Civica. Da non perdere anche la Chiesa di San Francesco, che ha un coro in legno realizzato nel ‘700 e un organo del 1753, oltre che la Chiesa di Santa Chiara, al cui interno c’è la tela dell’Annunciazione della Vergine.

Il Borgo di Visso si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è una delle città più riccamente storiche di tutta la regione, lo si capisce dalle mura, dalle torri, dai balconcini medievali e così via. Da non perdere è la piazza dei Martini Vissani, circondata da palazzi sorti qui nel corso del ‘400 e del ‘500.

Venite a scoprire la regione Marche, un vero e proprio gioiello nel centro dell’Italia. Tante strutture ricettive dove poter dormire, dall’Hotel Moretti a Montelupone fino al Giglio di Corinaldo, splendida struttura a 3 stelle, senza dimenticare che l’hotel Tritone offre delle buone offerte last minute per Senigallia.

Una regione tutta da scoprire, che aspettate?!?