Appartamenti estivi: una buona soluzione?

Quando si fa vacanza si ha un’ampia scelta in termini di alloggi: hotel, bed and breakfast, appartamenti e tanto altro. Basta guardare siti web specializzati, come ad esempio booking.com oppure venere.com per rendersi conto che ci sono davvero tantissime sistemazioni e che ci sono scelte per ogni gusto e per ogni tasca.

Nello specifico andiamo ad affrontare il discorso appartamenti: sono una buona soluzione da scegliere per fare le vacanze, al mare o in montagna? La risposta è assolutamente positiva, perché questa tipologia di sistemazione presenta diversi vantaggi che altre “accommodation” non hanno.

Basti pensare che si ha, in pratica, una casa propria sul posto delle vacanze. Questo significa che ci si può fare da mangiare in maniera autonoma e cucinare quello che più si gradisce (questo punto di vista è particolarmente utile per chi ha delle intolleranze alimentare e deve stare molto attento a cosa ingerisce), che si può decidere di stare dentro o di uscire a seconda di quello che si preferisce fare e tanto altro.

Inoltre, i costi degli appartamenti sono di solito inferiori rispetto a quelli degli hotel o di altre strutture ricettive, cosa che non è mai sgradita.

Sia che si scelga di andare al mare in Emilia Romagna, affittando ad esempio degli appartamenti estivi a Riccione, sia che si opti per una vacanza in montagna, come ad esempio in Lombardia o in Trentino, gli appartamenti per le vacanze rimangono una soluzione ottimale, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i gruppi di amici, oltre che per le coppie.

Affitto appartamento o hotel? Pro e contro delle due scelte

Diamo ora uno sguardo ai pro e ai contro di alberghi e appartamenti per le vacanze, al fine di scoprire quale soluzione ha più senso per la propria vacanza.

Quando si pianifica un viaggio di vacanza o di piacere, si può pensare automaticamente di soggiornare in un hotel. Con così tanti pacchetti vacanze tra cui poter scegliere, è facile prenotare “con i paraocchi”. Eppure, ci sono altre opzioni di alloggio che si potrebbe desiderare di esplorare, anche perché spesso sono anche meno costose.

Gli appartamenti in affitto, ad esempio, offrono molti servizi che la maggior parte degli alberghi non propone. Gli appartamenti, infatti, offrono delle cucine completamente attrezzate con angolo cottura, camere singole e doppie, salotto con letti estraibili o letti singoli e servizi igienici. Si possono trovare appartamenti in qualsiasi parte del mondo e si otterrà sempre il massimo della privacy per la propria vacanza. L’Italia è una delle location dove poter soggiornare in un appartamento, sia in città più grandi come Roma che in realtà più piccole e “a misura di persona”, come Trieste. Ad esempio considerando che gli affitti a Trieste non sono elevatissimi, qui potrebbe convenire affittare un appartamento invece che una stanza di hotel.

Che dire di famiglie che viaggiano con gli animali domestici al seguito? Un albergo è in grado di accoglierli? I rischi che non si può portare “fido” con sé ci sono, meglio allora un appartamento, dato che si può fare come se si fosse a casa propria.

L’ultima cosa da menzionare è l’atmosfera generale che si vive negli appartamenti per le vacanze. Con gli alberghi, si vive praticamente la stessa atmosfera, non importa quale parte del mondo si visita. Questo può essere un bene per coloro che non amano il cambiamento, ma se qualcuno vuole stare più a contatto con la cultura del territorio, gli appartamenti sono davvero il “top”.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.